Mostra venezia: c’e’ anche il premio dedicato alla longevita’, il ‘civitas vitae’

image

Roma, 27 ago. Il premio ‘Civitas Vitae – Rendere la longevita’ risorsa di coesione sociale’ ritorna a Venezia per la 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con la sua seconda edizione. Il riconoscimento verra’ assegnato a un regista o interprete capace di veicolare un’immagine al di fuori degli schemi di una persona longeva. Il ‘Civitas Vitae’ 2012 era andato a Costanza Quatriglio, regista di ‘Terramatta’, Evento Speciale delle Giornate degli Autori alla 69esima Mostra, successivamente premiato anche con il Nastro d’Argento al miglior documentario.

Promosso dalla Fondazione Oic Onlus insieme a Banca Prossima Spa, il premio, inserito tra i riconoscimenti collaterali della Mostra, prende il nome dalla principale realta’ operativa della Fondazione, un’innovativa esperienza di social-lab intergenerazionale che, in un’area di 12 ettari a Padova, rappresenta la prima infrastruttura di coesione sociale in Italia, dove convivono in modo sistemico strutture socio-assistenziali, educative, sanitarie, residenziali, sportive e di relazione, tutte caratterizzate dal rendere sempre la persona longeva risorsa per la comunita’ civile. L’idea del Premio nasce nella convinzione che il cinema sia un eccellente strumento per aiutare l’evoluzione sociale e per meglio comprendere e vivere le sfide socio-demografiche dei prossimi anni, quando il progressivo allungamento della vita e la denatalita’ trasformeranno l’Europa in una societa’ di ”patriarchi di massa”, rendendo i longevi il centro attivo della comunita’ sociale.

La Giuria del ‘Civitas Vitae’ 2013 comprende la scrittrice Antonia Arslan (presidente); il sociologo e presidente del Censis Giuseppe De Rita; l’ex direttore generale di Rai e Sole24Ore Gianni Locatelli; l’amministratore delegato di Banca Prossima Marco Morganti; l’attore Alberto Terrani; il musicista e direttore dei Solisti Veneti Claudio Scimone; il critico cinematografico Federico Pontiggia e la regista Costanza Quatriglio, che proprio nella sede del Civitas Vitae a Padova ha girato alcune scene del suo nuovo film ‘Con il fiato sospeso’, in cartellone Fuori Concorso alla 70esima Mostra. La cerimonia di consegna del Premio si terra’ il 7 settembre alle ore 11.00 presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1) all’Hotel Excelsior.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Mostra venezia: c’e’ anche il premio dedicato alla longevita’, il ‘civitas vitae’"

Leave a comment