Francoforte, scontri tra attivisti e polizia davanti la sede della Bce (VIDEO)

 

Francoforte, scontri tra attivisti e polizia davanti la sede della Bce (VIDEO).

Sono cominciate oggi a Francoforte, le mobilitazioni contro le politiche di austerità della Banca Centrale Europea. Migliaia di persone provenienti da tutta Europa hanno risposto all’appello del cartello Bloccupy Frankfurt che per il secondo anno consecutivo ha costruito la mobilitazione nella cittadina tedesca. I manifestanti, partiti dal campo base di Rebstock Park, si erano dati come obiettivo quello di imporre una giornata di chiusura forzata alla sede della Banca Centrale Europea ed alle sedi dei principali istituti bancari situati nei dintorni che fanno del centro della città di Francoforte il cuore dell’Europa finanziaria. Dal corteo principale, autorizzato dalla polizia ad arrivare fino nei pressi della sede della BCE, si sono staccati diversi gruppi che hanno dato vita a numerosi blocchi stradali circondando ed isolando le sedi bancarie. Dalle 6.30 del mattino l’intero centro di Francoforte era isolato dai blocchi stradali messi in atto dai manifestanti.

La polizia ha effettuato alcune cariche di alleggerimento per impedire ai manifestanti di oltrepassare le barriere poste a difesa delle principali vie di accesso. La polizia tedesca ha fatto largo uso di spray urticante contro i manifestanti per impedirne il contatto con le barriere. Intorno alle 9.30 la sede della Bce era inattiva, il blocco dei manifestanti quindi ha raggiunto il suo scopo. Gli italiani presenti alle mobilitazioni sono circa 150 provenienti principalmente da Milano, Bologna, Napoli e dal Veneto. La giornata proseguirà nel primo pomeriggio con una nuova manifestazione presso l’aeroporto di Francoforte. Domani invece sarà la giornata del corteo internazionale.

Clicca qui per il video: http://www.fanpage.it/francoforte-scontri-tra-attivisti-e-polizia-davanti-la-sede-della-bce-video/

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Francoforte, scontri tra attivisti e polizia davanti la sede della Bce (VIDEO)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quindici + 1 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.