LA PRIMA GUIDA COMPLETA DELLE MURA DI PADOVA

Finalmente in libreria la prima guida completa sulle mura cinquecentesche di Padova, nata dalla collaborazione tra l'editore In Edibus e l'associazione culturale Comitato Mura di padova. All'incontro di presentazione che si è svolto in via Raggio di Sole, 2, è intervenuto anche l'assessore alle politiche culturali del Comune di Padova, Andrea Colasio, che ha apprezzato l'opera frutto di 35 anni di studi e interventi sul campo da parte dell'autore Ugo Fadini e dei soci attivi del Comitato Mura. Andrea Colasio nel suo intervento ha sottolineato la bontà della guida ricordando come oramai siano maturi i tempi per dare una visione unitaria delle mura soprattutto finalizzata alla fruizione del manufatto. L'assessore si è detto convinto che la gestione possa essere data proprio al Comitato Mura.

"E' il monumento più esteso di Padova, il più grande in senso dimensionale", ha affermato il curatore Ugo Fadini. "I padovani conoscono qualche bastione, conoscono le porte ma non hanno una visione complessiva delle mura. Si tratta infatti di 11 km che danno una forma triangolare al centro della città come la vediamo sulle piante e oggigiorno su google maps".

Per In Edibus si tratta della seconda guida sulla città del Santo: la prima uscita nel 2011 era dedicata alla Padova carrarese (Il dominio del carro, la dominazione carrarese nel Veneto, autrice Remy Simonetti).

"Non si può amare ciò che non si conosce e non si può tutelare ciò che non si ama!" Ad affermarlo l'amministratore di In Edibus Francesco Businaro che ha aggiunto: "Crediamo di poter offrire in questo modo uno strumento ai padovani per poter conoscere nella loro interezza le mura e superare quindi quella conoscenza a spizzichi e bocconi che molti hanno della propria città". "Con questa guida alle mura bastionate del cinquecento facciamo un salto di 100 anni rispetto alla guida dell'altr'anno dedicata alla città carrarese. Qui si vede il salto di tecnologia della guerra: da quella fatta con archi e frecce e catapulte a quella invece in cui si usa il cannone e la polvere da sparo!" Una prova evidente di ciò sono i bastioni che vanno a sostituire le mura merlettate medioevali. Bastioni che hanno permesso alla Serenissima di resistere agli attacchi della Lega di Cambrai.

===================

SCHEDA SU AUTORE, COMITATO E GUIDA

Ugo Fadini

Ugo Fadini è da anni una delle anime trainanti del Comitato Mura di Padova per cui ha curato numerose pubblicazioni sul sistema bastionato patavino. Vanta una conoscenza delle stesse “masegna per masegna” e ha tenuto numerose conferenze sull’argomento.

Il Comitato Mura

L'Associazione "Comitato Mura di Padova" nasce nel 1977, dall’iniziativa di un gruppo di studiosi, enti di salvaguardia e semplici appassionati, per portare finalmente la giusta attenzione sul più esteso e negletto monumento della città patavina.L'associazione si occupa in ogni forma opportuna dello studio, della diffusione della conoscenza, della salvaguardia e della valorizzazione delle cinte murarie di Padova. L'ambito delle attività del Comitato Mura si estende agli effetti della presenza delle mura sullo sviluppo urbanistico della città e di questo su di esse e si allarga d'altra parte alla storia e alle problematiche della conservazione delle fortificazioni storiche in genere. Ne fanno parte architetti, urbanisti e storici, oltre a vari cultori della materia.

La guida alle mura di Padova

Quando si parla di Mura, a Padova, ci si riferisce di solito alla cinta cinquecentesca veneziana, quella che a tutti capita di incrociare o costeggiare ogni giorno, ogni volta che si attraversi la città.
Con 11 km di sviluppo, diciannove bastioni e sei porte superstiti, le mura rinascimentali di Padova sono, per dimensioni, il più grande monumento della città. Con i resti delle mura comunali e carraresi, le porte e il castello, costituiscono un patrimonio di storia, cultura e arte di enorme valore. La guida offre un rapido inquadramento storico, le informazioni di base sull'evoluzione delle difese murarie cittadine nel periodo che le vede sorgere, una descrizione completa e dettagliata dell'intero circuito, dai bastione alle porte, con tutte le indicazioni necessarie alla visita, offrendosi come valido ausilio per coloro che vogliano conoscere questo straordinario monumento, dal semplice turista allo studioso.
……
LA SCHEDA DEL LIBRO
Autore:Comitato Mura di Padova
Titolo: Guida alle mura di Padova
Anno di pubblicazione: marzo 2013
Casa Editrice: in edibus
Pagine: 160 pp.
Prezzo: 15,00 Euro
ISBN 978-88-97221-13-5

 

Be the first to comment on "LA PRIMA GUIDA COMPLETA DELLE MURA DI PADOVA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 × quattro =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.