La Lady di ferro

Ieri è mancata Margareth Thatcher, soprannominata "la Lady di Ferro" (IronLady) primo ministro inglese dal 1979 al 1990. Grande la lungimiranza politica ed economica della Thatcher e la sua intuizione di opporsi all'Euro e di non sottostare alla volontà del FMI -Fondo Monetario Internazionale-, temi che espose nel suo celebre discorso del 1990 al Parlamento inglese e che, purtroppo, resto' isolato, mentre tutti gli altri "onorevoli" (italiani compresi, vedi quel Prodi che oggi, a poche ore dalla scomparsa della Thatcher, prova della sua pochezza non solo politica ma anche personale, rilasciando un'intervista sprezzante: "Un bel tacer non fu mai detto") se ne lavavano le mani (anche del nostro futuro).

Vi invito a riascoltare il discorso della Thatcher del 1990: "" NO, NO, NO…" all'europeismo, alla moneta unica, all'abbandono della sovranità monetaria ed economica, all'asservimento della Gran Bretagna al FMI ed al Parlamento Europeo.

Con oltre 20 anni di anticipo indicava quale sarebbe stato il futuro degli europei che avessero accettato l'euro e l'europeismo. Chiara, precisa, lucida. Altro che i bizantinismi di tutti gli attuali politici, non solo europei, che senza merito e con grande demerito decidono oggi dei nostri destini.

IronLady, chapeau!

http://www.youtube.com/watch?v=r14Dq3JFGkc

Daniela Turri

 

[email protected]

Be the first to comment on "La Lady di ferro"

Leave a comment