La Tempesta Perfetta

La questione di Cipro è stata volutamente snobbata, sorvolata da gran parte dei media italiani (carta stampata e tv) ed apertamente sottovalutata anche da giornalisti ed ospiti interpellati dai vari canali finanziari televisivi italiani (CFN/CNBC, Bloomberg) tanto da farci sembrare un popolo di lobotomizzati o di zombie (morti che credono di essere vivi), scegliete un pò voi… Ieri fior di economisti ci spiegavano che "è giusto cio che sta accadendo a Cipro, sarà un caso isolato, non ci sarà "contagio", in fondo lì sono piccoli e sono la cassaforte dei russi"…il che dovrebbe già farvi venire qualche brivido, visto che non stiamo parlando propriamente di gente che si fa scivolare addosso ogni cosa (tipo noi italiani che, da un anno a questa parte, sembriamo anestetizzati a qualsiasi evento che ci coinvolga). Si tratta di un pericoloso "precedente" ed il "contagio" è già in atto… Inoltre non si comprende bene perchè una popolazione di un milione di abitanti che vive sostanzialmente di pesca, agricoltura, turismo e finanza …entro venerdi si vedrà rapinata di una buona parte dei propri depositi in conto corrente perchè:

  • deve salvare le banche locali che hanno speculato per 7 volte il PIL nazionale (e lui non ha neppure un finanziamento in piedi);
  • deve restare abbarbicato impavidamente all'Euro (neanche gli dessero posti in prima fila al Moulin Rouge con bottiglie di champagne ed hotel 5stelle…);
  • avere a fianco nella zona Euro i greci (con i quali non corre certo buon sangue…ed i quali non hanno subìto – ancora – lo stesso trattamento di prelievo forzoso dal c/c).

Ebbene: prima ti allettano per farti entrare nell'eurozona (novelle sirene che incantano te, novello Ulisse decisamente molto meno scaltro dell'originale) e poi ti rapinano… Entusiasmante questo nuovo gioco cui tutti sembrano voler giocare… ma dalla parte sbagliata. Ci tolgono ancora parti di sovranità nazionale e di libertà personale, la parola democrazia diventa sempre più vuota ed ipocrita, e non siamo padroni neppure del nostro sudore. Siamo i nuovi vassalli del feudalesimo del terzo millennio e gioiosi portiamo i nostri doni ai signori di turno. All'epoca finì con una rivoluzione e la caduta di un paio di teste (coronate).

 Se fossi Putin saprei già come rimettere le cose a posto; mi avreste servito una volèe per uno smash stellare: ripagherei ai cari e vessati ciprioti i (pochi) debiti contro una minima presenza sull'isola: che scacco! una testa di ponte nella Nato, in Europa, in Eurozona ed in pieno Mediterraneo, da dove posso controllare tutto il Sud Europa, il Nord Africa, le vie per il Medio Oriente. Non male, e tutto per "quattro soldi".

Daniela Turri

 

[email protected]

Be the first to comment on "La Tempesta Perfetta"

Leave a comment