Gioco Online: evitare la dipendenza

Il gioco se preso dal verso sbagliato può diventare una dipendenza. In questo articolo alcuni trucchi per evitare di cadere nella compulsione.
Non è passato poi tanto tempo dalla nascita del poker online e dei casino in rete. E se da un lato il gioco online rappresenta ancora una delle novità del momento, dall’altro non possiamo nascondere che questo mondo può nascondere delle insidie. Parliamo, infatti, di tutti quei soggetti a rischio che possono cadere nella dipendenza dal gioco d’azzardo, un male della società che esiste ben prima della nascita del gioco in rete e che all’occorrenza va combattuto.
In generale in Italia il 2% della popolazione è vittima della dipendenza dal gioco d’azzardo, ma sarebbe molto superficiale dare la colpa soltanto alle macchinette elettroniche come il videopoker o le slot machine, perché quando si cade in una dipendenza, per scovare le ragioni, bisogna partire dalla radice. Con questo vogliamo dire che la maggior parte delle dipendenze dal gioco d’azzardo si sviluppa a causa di alcune problematiche che vanno al di là del giogo.
Ora, è molto difficile comprendere quali siano le ragioni che spingono i soggetti, cosiddetti compulsivi, a mandare in malora gran parte dei loro beni. C’è chi alla base ha dei problemi familiari, chi si sente insicuro, chi cerca l’evasione dalla quotidianità e migliaia di altre sfaccettature che fanno parte di questa sfera. In questo caso, allora, è bene rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psichiatra e tentare di scavare in profondità per capire quale sia il disagio che spinge verso la compulsione.
Tuttavia, se siete degli amanti del gioco, e vi piace passare un po’ di tempo libero in questo modo, esistono delle accortezze che qualora eseguite alla lettera possono evitare che il vostro piacere diventi una vera e propria dipendenza. Per prima cosa, infatti, stabilite un tetto massimo di perdite e una volta che lo avete raggiunto smettete di giocare almeno fino al mese successivo. A questo aggiungiamo che non dovete mai puntare il denaro che vi serve per vivere, ma soltanto quello in eccedenza.
Non dimenticate mai che state giocando soltanto per divertirvi e se vi sentite troppo nervosi per una perdita allora è arrivato il momento di staccare e di farvi una bella passeggiata rilassante. Quello che dovete evitare, infatti, è tentare di recuperare una perdita utilizzando una somma di denaro maggiore. Inoltre, se vi trovate a vincere una bella somma, magari alle slot machine, non riutilizzatela subito ma accontentatevi di quello che ora avete in tasca.
Seguendo queste accortezze il gioco diventerà un passatempo divertente e tale dovrà rimanere per il resto della vostra vita. In altre parole la cosa migliore da fare è quella di preservare un po’ di autocontrollo e tenere ben presente che non si tratta del vostro lavoro ma di un po’ di tempo passato in completo relax. Rispettando queste accortezze, riuscirete a divertirvi senza rischiare delle cifre che non potete assolutamente permettervi. E ricordatevi sempre di stabilire un tetto massimo che non dovrete superare per nessuna ragione al mondo.

Articolo redatto da http://www.poker.it/
 

Please follow and like us: