Giovedì ancora neve

'Mancano una decina di giorni all'inizio della primavera meteorologica, eppure l'inverno avrà ancora molto da dire sull'Italia, con maltempo e ritorno della neve anche in pianura''. Questa la previsione del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, confermata dall'Arpav-Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto.

''Aria gelida russa attraverserà l'Europa centrale e sfiorerà anche l'Italia-spiega Ferrara-sconquassando nuovamente il tempo da giovedì, quando sono attese almeno 4 giornate di maltempo. Al nord ritornerà a nevicare anche in pianura dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, a quote collinari anche sull'alta Toscana, mentre il centrosud farà i conti con piogge, temporali e ancora tanta neve sull'Appennino, che già gode di un ottimo innevamento con accumuli fino ad oltre 1-2 metri al di sopra dei 1500-1700m; possibili fenomeni intensi sui versanti tirrenici''. ''Fino a mercoledì – aggiunge Ferrara – freddi venti dai Balcani determineranno invece qualche rovescio al sud, residuo sui versanti adriatici, con neve anche sotto i 1000m; pausa più soleggiata al nord e tirreniche, ma sarà solo una breve tregua con primi segnali di peggioramento mercoledì sera''.

''Le nevicate al nord potrebbero proseguire ad intermittenza per ben 4 giorni – prosegue Ferrara – con fiocchi spesso fino in pianura soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, neve anche sull'entroterra ligure e a tratti sulla Romagna. Entro il weekend probabile passaggio a pioggia sul nordest, mentre la neve potrebbe resistere ancora in pianura sul nordovest".

Anche le previsioni meteo Arpav segnalano una fase di tempo più stabile per domani, seguita da un probabile nuovo peggioramento con precipitazioni che giovedì potranno assumere carattere nevoso anche in pianura.

Be the first to comment on "Giovedì ancora neve"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


16 − 9 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.