Padova leader del fotovoltaico: con gli Sportelli Energia vuole crescere ancora

Padova è prima in Veneto per presenza di impianti fotovoltaici domestici e leader in Italia per produzione di energia pulita. Un risultato importante, merito per quanto riguarda il versante domestico degli Sportelli Energia promossi da Legambiente con la collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di PadovaInformambiente. E si può fare ancora meglio nel campo del risparmio energetico, soprattutto sul fronte della riqualificazione degli edifici: ecco la nuova sfida per questi punti informativi sulla razionalità energetica (fonti rinnovabili, edilizia, elettrodomestici, domotica), che riaprono da marzo con una copertura ancora più capillare del territorio e un occhio di riguardo alle piccole e medie imprese, grazie alla nuova partnership della Camera di Commercio di Padova.

"Il nostro primato-ha spiegato l'assessore all'Ambiente presentando l'iniziativa a Palazzo Moroni-è frutto di un lavoro di squadra. L'impegno dell'Amministrazione in questo campo è molto forte: basti pensare alle scuole, tutte solarizzate e autosufficienti da un punto di vista energetico o agli impianti fotovoltaici installati allo stadio e in altri edifici pubblici. Adesso con Legambiente e Camera di Commercio siamo riusciti a rilanciare gli sportelli energia, che rappresentano un punto di riferimento essenziale dove trovare informazioni e conoscenze tecniche in materia energetica, con ricadute positive in termini ambientali e economici. La green economy può costituire un volano per la nostra economia ma non ci può essere una crescita in questo ambito se non c'è un presidio tecnico ad hoc. I cittadini rivolgendosi agli sportelli energia trovano informazioni che altrimenti dovrebbero procurarsi con consulenze a pagamento. Il servizio è rafforzato anche nei confronti delle piccole e medie imprese".
Un aspetto importante reso possibile da una forte sintonia con la Camera di Commercio, espressa dal suo presidente Roberto Furlan: "Anche tra le imprese c'è grande bisogno di informazione in questo ambito, per diffondere un nuovo approccio anche produttivo che guardi all'energia a 360°. Con questo servizio diamo una risposta alla loro domanda di adeguamento, sperando che porti a investimenti importanti, con possibilità di sviluppo per le tante aziende del settore".

Grazie agli Sportelli Energia, aperti nel 2008, e ai Gruppi d'acquisto solare che hanno promosso, a Padova sono stati installati i due terzi degli impianti solari domestici esistenti, che oggi sono circa 1300 per un totale di quasi 5000 kWatt di energia elettrica prodotta.
Da marzo gli Sportelli Energia salgono a otto e riaprono oltre che in città anche in alcuni comuni dell’Alta padovana. E ripartono con una nuova sfida, l'edilizia, come spiega Piero De Candia, di Legambiente Padova: "Pensiamo all'anzianità delle case e di molti capannoni produttivi. Nella provincia di Padova abbiamo più di due milioni di abitazioni e il 75% di queste ha più di trent'anni e dovrà quindi essere riqualificato nei prossimi anni. Chi si rivolge a noi ha una consulenza sugli interventi utili, sulle nuove regole della detrazione fiscale. Si tratta di un'occasione per dare anche nuova linfa al settore edilizio, creando nel contempo nuove occasioni di sviluppo e di occupazione".

È possibile contattare gli Sportelli Energia al numero telefonico 0498561212 o all'indirizzo e-mail [email protected]

Be the first to comment on "Padova leader del fotovoltaico: con gli Sportelli Energia vuole crescere ancora"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


due × tre =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.