Un prato in piazza Caduti delle Resistenza a Padova

La Giunta di Palazzo Moroni ha approvato e finanziato con 100mila euro il progetto esecutivo per la riqualificazione di Piazza Caduti della Resistenza nel quartiere Palestro. Dalla fine degli anni '90 la piazza venne pavimentata e furono piantate alcune nuove alberature. Da allora la piazza ha perso la sua qualità di spazio pubblico riducendosi a parcheggio non regolamentato e pertanto è ora volontà comune, dell'Amministrazione e dei cittadini residenti, recuperare l'identità del luogo nella sua pienezza restituendo al quartiere la piazza come luogo di incontro e sede di manifestazioni e spettacoli.

Il progetto – che risponde alle richieste degli abitanti raccolte da Legambiente attraverso un questionario – prevede la costruzione di una pedana fissa dedicata a ospitare manifestazioni e spettacoli sia la realizzazione di un giardino rettangolare in gran parte occupato da un prato a contrastare la pavimentazione circostante.
"Questo è un esempio di come sia possibile progettare lo sviluppo di un quartiere – dice l'assessore al verde Andrea Micalizzi – Amministratori e cittadini insieme: migliora il progetto e aumenta il senso di appartenenza ad un luogo".

Be the first to comment on "Un prato in piazza Caduti delle Resistenza a Padova"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


17 + 7 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.