Oscar Giannino incontra l’Italia che Vogliamo

Oscar GianninoGrandissima partecipazione pubblica ieri sera all’incontro L’ITALIA CHE VOGLIAMO, ospite d’eccezione il noto giornalista ed economista Oscar Giannino. L’evento, promosso da Massimiliano Barison (sindaco di Albignasego), sostenuto e coadiuvato da molti sindaci, amministratori ed associazioni del Veneto si è tenuto presso il Palazzetto Polivalente di Albignasego. Il noto giornalista ha espresso con l’usuale vigore e passione i suoi punti di vista sulla situazione economica, politica e sociale italiana, esponendo con chiarezza e precisione le incredibili incongruenze del nostro apparato statale (e politico) che ingabbia e costringe all’angolo l’imprenditoria italiana (soprattutto medio/piccola), devastando il tessuto economico e peggiorando una situazione sociale che va deteriorandosi di giorno in giorno, nel completo disinteresse del “palazzo”.

Le situazioni economiche statali fallimentari potrebbero essere rimesse “in carreggiata” con poche chiare azioni ed una precisa volontà ed attività, indirizzate ad utilizzare le grandi doti della nostra popolazione chepur attraversando uno dei periodi peggiori del dopoguerra – continua ad impegnarsi “nonostante tutto”. Vibrante e toccante il suo intervento nel ricordo di uno dei tanti imprenditori e cittadini che si sono tolti la vita (si è arrivati anche a 3 suicidi la settimana in Veneto –fonte CGIA Veneto) perché soli ed inascoltati da questo Stato che chiede e mai concede. Le tante testimonianze raccolte nel corso dell’anno tramite la sua trasmissione radiofonica “Disperati mai” (storie italiane dalla crisi) sono la conferma che uno Stato che porta i suoi cittadini a suicidarsi perchè vessati ed abbandonati in uno dei piu’ difficili momenti della storia italiana non è uno Stato da sostenere ma uno Stato da abbattere, il piu’ velocemente possibile, senza indugio e con la partecipazione di tutti. Assai incisivi anche gli interventi dei rappresentanti di Associazioni venete e di alcuni sindaci che hanno sottolineato la necessità e la loro stessa volontà di cambiamento, dimostrando di condividere le istanze dei cittadini che, inascoltati dal sistema centrale, riescono invece tuttora a trovare ascolto ed azioni a livello territoriale, pur tra mille difficoltà.

A fronte di inviti e sollecitazioni venute dalla platea per una sua entrata in politica attiva, Oscar Giannino ha chiuso il suo intervento dando un appuntamento agli intervenuti: <<… datemi circa due settimane di tempo e saprete la mia decisione…>> (si ricorda che O. Giannino ha promosso da alcuni mesi, assieme a Michele Boldrin e a circa 27000 altri firmatari, il movimento politico Fermare il Declino, volto a raccogliere consensi di associazioni, movimenti e cittadini su dieci punti programmatici comuni ispirati al rinnovamento della classe politica e al risanamento economico attraverso la riduzione simultanea di tasse e spesa pubblica). Un lungo applauso di apprezzamento, partecipazione e condivisione ha concluso l’incontro che ha positivamente sorpreso per la grande chiarezza di tutti gli interventi, accomunati da intelligenza, attenzione al cittadino e passione sociale.

Daniela Turri

Be the first to comment on "Oscar Giannino incontra l’Italia che Vogliamo"

Leave a comment