CHE ARIA SI RESPIRA DOMANI IN VENETO? SU WWW.ARPA.VENETO.IT TORNA LA PREVISIONE DELLE POLVERI INQUINANTI

Da lunedì 5 novembre, nel sito dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto www.arpa.veneto.it, riprenderà il bollettino previsionale delle polveri inquinanti. Oltre ai dati in diretta delle centraline di monitoraggio dell'aria, i cittadini potranno consultare come per il meteo, la previsione dell'andamento delle PM 10.
Il servizio denominato 'Meteo PM10 Veneto' è valido per la parte pianeggiante della regione ed è aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì non festivi con le previsioni delle condizioni di accumulo di polveri sottili nel giorno di emissione, in quello successivo, nonché la tendenza per ulteriori due giorni. Per realizzare la previsione ARPAV dispone di strumenti di misura specifici denominati `profilatori verticali di temperatura e vento' in grado di controllare l’andamento di variabili meteorologiche che influiscono sulla concentrazione delle polveri nei vari strati dell'atmosfera.
Perché adesso?
L’inquinamento da polveri sottili è un fenomeno che diventa particolarmente grave nella stagione fredda; in assenza di vento e del passaggio di perturbazioni, l’aria fredda tende infatti a ristagnare vicino al suolo, conseguentemente, senza movimenti verticali, gli inquinanti emessi da automezzi, riscaldamenti e industrie tendono a ristagnare e concentrarsi nei bassi strati dell’atmosfera. Il fenomeno è accentuato nelle ore più fredde, ovvero di sera, di notte e di primo mattino. Per questo motivo il Bollettino esce solo nel periodo dell’anno da tenere sotto osservazione, fino all’inizio della prossima primavera.

Durante episodi d'inquinamento acuto oltre al bollettino previsionale ARPAV emetterà specifici comunicati stampa.

Please follow and like us:

Be the first to comment on "CHE ARIA SI RESPIRA DOMANI IN VENETO? SU WWW.ARPA.VENETO.IT TORNA LA PREVISIONE DELLE POLVERI INQUINANTI"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quattordici + dodici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.