Rifiuti. Basta un click per controllare la situazione del tuo Comune

Basta un click per controllare la situazione rifiuti del proprio Comune.L'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto fornisce ai cittadini veneti un utile servizio sui rifiuti urbani, mettendo a disposizione la propria banca dati. Nel sito www.arpa.veneto ogni cittadino può infatti facilmente conoscere i dati sulla produzione e gestione dei Rifiuti Urbani nel proprio Comune.  Il rapporto sulla produzione e la gestione dei Rifiuti Urbani 2011, Speciali 2010 e la situazione del recupero della frazione organica nel Veneto, realizzati dall’Osservatorio Regionale Rifiuti confermano la posizione di avanguardia del Veneto nel panorama nazionale. Tra i dati più significativi si segnala il – 4.3% sulla produzione totale di rifiuti urbani nel 2011 rispetto all’anno precedente, il 60,5% di raccolta differenziata e il – 9,3% di quantità del rifiuto residuo.

Per quanto riguarda i capoluoghi di Provincia, Belluno con il 67,18% si conferma al primo posto nella classifica regionale della raccolta differenziata, seguita da Rovigo (60,32%), Treviso (53,76%), Vicenza (53,16%), Verona (47,16%), Padova (42,73%) e Venezia (34,18%).

Sono tuttavia i Comuni più piccoli a fare “la parte del leone” nella raccolta differenziata. Maser (Treviso) ha raggiunto infatti la percentuale più alta (83,65%) tra i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Per avere molte altre informazioni sui rifiuti  basta visitare il sito dell' Agenzia.

 

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Rifiuti. Basta un click per controllare la situazione del tuo Comune"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


cinque × 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.