Intesa tra Provincia di Padova ed Ens per un corso di formazione aperto alle persone sorde

Prende il via giovedì 25 ottobre al centro di formazione professionale Bentisk di Padova un corso di formazione per sordi su paghe e contabilità. L’iniziativa è possibile grazie a un protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi tra l’assessore provinciale al Lavoro e Formazione della Provincia di Padova Massimiliano Barison e il presidente della sezione provinciale padovana dell’Ente nazionale dei Sordi Maurizio Drago.
“Come Provincia – ha spiegato l’assessore Barison – ci siamo attivati ormai da tempo per cercare di agevolare la ricerca di impiego e l’assunzione anche delle fasce più in difficoltà. I disabili e le persone sorde si trovano oggi a fronteggiare tutte le problematiche occupazionali dovute alla crisi in atto con una marcia in meno rispetto agli altri. Eppure sono soggetti spesso molto formati che, in ambito lavorativo, possono dare un contributo importante. In passato abbiamo messo a disposizione percorsi di formazione mirati oltre a incentivi alle imprese. Questo progetto si inserisce quindi tra le azioni che la Provincia ha avviato per far sì che le persone con disabilità possano acquisire competenze più vicine alle loro capacità e quindi trovare con maggiore facilità occupazione nel mercato del lavoro”.

Il corso si rivolge alle persone affette da sordità che, preferibilmente, siano in possesso di un diploma di scuola superiore. La durata è di 60 ore e il centro Bentsik ha dato la disponibilità a utilizzare la propria sala informativa con l’impiego dei software necessari. Al termine è previsto anche un periodo di tirocinio in azienda e di orientamento di almeno due mesi così da mettere in contatto diretto i datori di lavoro con i partecipanti al corso.

La Provincia ha messo a disposizione dell’Ens un contributo di 10mila euro attraverso il fondo regionale per l’occupazione dei disabili che servirà a coprire le spese per i docenti e per gli interpreti del linguaggio dei segni. Il protocollo vale un anno.

Padova, 23 ottobre 2012

 

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Intesa tra Provincia di Padova ed Ens per un corso di formazione aperto alle persone sorde"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


10 + quindici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.