Padova Pride Village 2012, Sandra Milo e Pino Strabioli raccontano Fellini

sandra milo - foto alessandro leorinIl Padova Pride Village ha reso omaggio a Federico Fellini, ieri sera, mercoledì 1 agosto, Sandra Milo e Pino Strabioli hanno presentano al pubblico della Festa di Tutti «Caro Federico», un atto d’amore verso Fellini e il mondo della «Dolce Vita». Una serata dove tutti gli amanti del Federico Fellini hanno ascoltato i ricordi cinematografici made in Italy, una Sandra Milo molto in forma, modesta, dolce e ricca di quel fascino particolare che il bravo Pino Strabioli ha messo ben in evidenza, con eleganza e stile.

guarda la fotogallery della serata

«Non è uno spettacolo, non è un'intervista, è una conversazione, un recital, una confessione, un cumulo di ricordispiega Pino StrabioliSono un fanatico della memoria, un divoratore  di ricordi, una sera di due anni fa chiesi  a Sandra  di raccontarmi la sua storia  d'amore con il cinema  e con gli uomini della sua vita,  e cosi è  nato "Caro federico", ci affidiamo ogni volta all'emozione del momento, alla curiosità dell'istante».

pino strabioli - foto alessandro leorinGià nel 1982 Sandra Milo pubblicò per Rizzoli un libro intolato “Caro Federico” in cui raccontava la storia d'amore tra Federico Fellini e un'attrice che aveva chiari riferimenti autobiografici. Da questo libro ne trasse anni dopo una commedia che rimase però a lungo chiusa in un cassetto, fino all’incontro con Strabioli che le propose di farne una riduzione e di presentarla al pubblico in forma di spettacolo.

L’amore tra Sandra Milo e Federico Fellini che diresse “Sandrocchia”  – così la chiamava  affettuosamente – in  8 e ½ e Giulietta degli Spiriti, fu «un amore immenso, disperato, puro. Lo abbiamo vissuto lontano dalle complicazioni della quotidianità e quando lui mi chiese di trasformarlo in vita di coppia concreta io ho avuto paura, ho temuto di perderlo e ho interrotto la nostra relazione. Ma dentro di me quel grande amore non è mai morto. Per questo oggi, a distanza di molti anni e con lo sguardo distaccato proprio dell’età matura, sento il desiderio di raccontarlo».

Nello Spazio Tralaltro era presente la scrittice Alessia Muroni e il suo romanzo “Le circostanze dell’amore” (Il Dito e la Luna, 2011), storia di un amore  appassionato e sconvolgente tra due donne nella Sicilia di fine Ottocento. Un romanzo dal ritmo incalzante, che mescola atmosfera d'epoca, sensualità e indispensabile humour. La scrittrice leggerà in anteprima per il Village un racconto che pubblicherà nei prossimi mesi.

Ufficio stampa Padova Pride Village – Una volta per Tutti – [email protected]

Be the first to comment on "Padova Pride Village 2012, Sandra Milo e Pino Strabioli raccontano Fellini"

Leave a comment