Curtarock Festival 2012, Bruno Dorella, Putiferio e i Quasiviri infiammano il festival

GUARDA TUTTE LE FOTO DEL CURTAROCK

Ronin – La data di nascita dei Ronin si può far risalire al luglio del 1999, quando Bruno Dorella, allora batterista dei Wolfango, sognava di formare un gruppo che unisse il western morriconiano, l'isolazionismo chitarristico e certo folk mediterraneo e balcanico. Una sera di quel luglio stava per suonare in un festival a Pesaro, quando una tempesta arrivò ad impedirne lo svolgimento. Gli unici a suonare furono dei musicisti ungheresi che si trasferirono sotto il tendone delle birre ed intrattennero tutti suonando musica balcanica in acustico per un paio d'ore. Folgorato dall'esperienza, Dorella decide di far partire il progetto. Da subito il gruppo inizia un'intensa attività concertistica in Italia e in Europa. Con l'uscita di Fenice nel 2012 la formazione subisce un ulteriore cambiamento ed oggi, oltre a Bruno Dorella alla chitarra (anche batterista di OvO e Bachi Da Pietra), comprende Chet Martino al basso (anche nei Quasiviri), Nicola Ratti alla chitarra, attivo come sound artist in solo, oltre che in duo con Faravelliratti e Bellows, e in sostituzione del batterista storico Enzo Rotondaro, il nuovo ingresso di Paolo Mongardi, figura eclettica del nostro panorama musicale avendo spaziato dalla psichedelia dei Jennifer Gentle alla dirompente matematica di Zeus! attraverso il pop d'autore de Il Genio.

Putiferio – E' un gruppo nato nel 2004 nel padovano come quartetto sperimentale e che nel corso degli anni ha mutato più volte formazione, mantenendo però intatto il desiderio di esplorare, con contorsioni e stravolgimenti di fronte, scenari musicali inconsueti e pensieri che sarebbe meglio evitare. La formazione comprende una batteria, dedita alla scansione del tempo, che viene dilatato e contratto a piacere, e il cui inesorabile avanzare è graffiato in profondità con due chitarre e voce.

Quasiviri – Due italiani e un canadese, i Quasiviri, nati a Milano alla fine del 2006, sono Roberto Rizzo, Chet Martino e André Arraiz-Rivas. Chet al basso a 8 corde, fece parte degli indimenticati mathrockers Pin Pin Sugar ("Latex Duellos" 2003 Bar La Muerte / Megaplomb) e attualmente suona con i Ronin di Bruno Dorella ("Lemming" 2007 Ghost Records, "L'Ultimo Re" 2009 Ghost Records, "Fenice" 2012 Santeria). Roberto al synth, negli ultimi quindici anni ha suonato e cantato nella freak-rock band R.U.N.I. ("Il Cucchiaio Infernale" 2001 Wallace/ Bar La Muerte, "Ipercapnia in Capannone K" 2003 Wallace, "Fula Fula Fular" 2008 Wallace/Megaplomb, "RRRRUUUUNNNNIIII" 2010 Wallace/Bar La Muerte/Megaplomb). André Arraiz-Rivas alla batteria, prima di trasferirsi a Milano, ha militato nella scena jazz contemporaneao a Toronto con il suo quintetto e nel progetto Breaking Sounds project capitanato da Robert Piilonen. Attualmente suona nei Satan Is My Brother ("A Forest Dark" 2011 Boring Machines) e il suo quartetto Mondongo con Piero Bittolo Bon, Francesco Bigoni e Giacomo Papetti ("Transparent Skin" 2010 Megaplomb). Il loro album di debutto "The Mutant Affair" uscito a giugno 2009, coprodotto da Wallace Records e Megaplomb, è stato registrato allo Specktrum Studio di Zeccone (PV) e masterizzato da Giuseppe Ielasi a Milano.

Comunicato ufficiale Curtarock Festival

Be the first to comment on "Curtarock Festival 2012, Bruno Dorella, Putiferio e i Quasiviri infiammano il festival"

Leave a comment