Padova Pride Village 2012, Lella Costa racconta le “Ragazze”

lella costa - foto alessandro leorin Mescool Network (C)GUARDA LE FOTO DI LELLA COSTA

“RagazzeNelle lande scoperchiate del fuori”, scritta da Lella Costa, Massimo Cirri e Giorgio Gallione, che ne cura anche la regia.

Mercoledì 18 luglio Lella Costa ha portato in scena lo spettacolo “RagazzeNelle lande scoperchiate del fuori”. Partendo dalla Euridice di Italo Calvino, Lella Costa indaga il mondo femminile, attraverso celebri figure mitologiche che hanno voluto abbandonare la sicurezza per avventurarsi nelle “lande desolate del fuori”mettendone in risalto le emozioni, la disperazione e la follia, ma anche la loro  poesia e i loro misteri. «Vorrei provare a raccontare questo andare, incerto ma inesorabile –scrive Lella Costa a presentazione dello spettacolo–  questo voler esplorare e partire e mettersi in gioco e capire, questo continuo sfidare e chiedere conto e pretendere rigore e rispetto e coerenza. La fatica e la leggerezza, il dolore, lo sgomento, la rabbia, i desideri, “l’arme e gli amori”-cortesie pochine, temo; la testardaggine, l’autoironia, il magonismo terminale, la sorellanza che forse é perfino più inquieta della fratellanza; la violenza, ahimé, inevitabilmente; e l’inviolabilità, anche, possibilmente».

Allo Spazio Tralaltro Margherita Giacobino ha presentato il libro “L'uovo fuori dal cavagno”, la scrittice, una delle maggiori esperte italiane di letteratura lesbica, per la presentazione del suo ultimo romanzo “L'uovo fuori dal cavagno” (Elliot Edizioni), tenero e comico viaggio al termine dell’adolescenza che vede protagoniste tutte al femminile: Gioia, precoce, curiosa e dotata per mettersi nei guai a cui piacciono le bambine, ma non i giochi da bambina; Debora, pecora nera di una famiglia che aspira, senza troppo successo, agli ideali della più splendente mediocrità; Stef, bella e traditrice, e primo grande amore di Gioia; Debora, che tenta di sopravvive alle crociate di sua madre per fare di lei una vera donna. Dolores e Debora non si sono mai incontrate. Ma a vent’anni il destino vuole che le loro vite si sfiorino, e che entrambe facciano la loro comparsa nei sogni dell’altra.

redazione padovanews

Be the first to comment on "Padova Pride Village 2012, Lella Costa racconta le “Ragazze”"

Leave a comment