Storia: 4 lettere di ludovico antonio muratori donate alla biblioteca bertoliana di vicenza

image

Vicenza, 5 apr. – Alcune preziose lettere dello scrittore e storico Ludovico Antonio Muratori (1672-1750), fondatore della moderna storiografia su basi scientifiche e documentarie, sono andate ad arricchire i fondi manoscritti della Biblioteca Bertoliana di Vicenza. Il dono e’ dovuto ai fratelli Marco e Luca Irone, che hanno voluto mettere a disposizione degli studiosi la documentazione ereditata dal nonno, Paolo Rocca, garantendone la conservazione e l’opportuna valorizzazione.

Le lettere di Muratori sono indirizzate all’amico ferrarese monsignor Giuseppe Antenore Scalabrini, erudito che si distingue nella schiera dei suoi oltre duemila corrispondenti. Alla Biblioteca Bertoliana sono state versate quattro lettere degli anni 1726-48 e contengono informazioni interessanti per l’approfondimento della biografia di Muratori nonche’ riferimenti a documenti e libri di particolare rilievo inviatigli da Scalabrini per le sue ricerche. Un’altra lettera e’ invece del nipote di Ludovico, Gian Francesco Soli Muratori, che continuo’ la corrispondenza con lo Scalabrini per tre anni dopo la morte dello zio.

Completano il dono alcune carte contenenti notizie di carattere storico e bibliografico, il libro di Paolo Rocca sulla corrispondenza Scalabrini-Muratori edito a Firenze nel 1952 e alcune fotocopie dello stesso relative a una lettera inedita del Muratori appartenente all’Archivio Bentivoglio. Il dono di questi documenti si rivela particolarmente prezioso per la Biblioteca Bertoliana, in quanto illumina la figura di Muratori. A proposito della sua corrispondenza, Matteo Campori, curatore dell’Epistolario di Muratori afferma: “Le sue opere ci rivelarono il suo genio, le sue lettere ci rivelano l’uomo”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Storia: 4 lettere di ludovico antonio muratori donate alla biblioteca bertoliana di vicenza"

Leave a comment