Le modelle venete dell’Italian Fashion Team (2^ parte)

Elena Spagnoletto (foto A. Leorin)La redazione di Padovanews ha intervistato la seconda modella veneta appartenente all’IFTItalian Fashion Team-. Elena Spagnoletto, 27 anni, 172 cm, originaria di San Donà di Piave (VE) ma attualmente residente a Padova per motivi di studio. Elena, nonostante la giovane età, vanta già un invidiabile curriculum nel settore della moda e dello spettacolo anche se l’attuale professione di modella, come ci racconta, le ha permesso di rendersi economicamente indipendente e soprattutto di frequentare il corso di Laurea in Gestione e Progettazione del Turismo Culturale presso l’Università di Padova; perciò l’intraprendente Elena ci confessa che, oltre alla professione di modella, di ragazza immagine e di hostess per fiere ed eventi, la sua vera aspirazione è quella di diventare una giornalista turistico-culturale, dimostrando di avere le idee piuttosto chiare relativamente al suo futuro.

E’ interessante sapere che la modella veneziana è venuta a conoscenza delle iniziative benefiche dell’IFT tramite internet dimostrando quindi che è possibile entrare in contatto con realtà ed iniziative interessanti solamente tramite volontà, concretezza e voglia di fare. Ciò rappresenta quindi un invito indiretto a tutte le ragazze che, possedendo determinati requisiti fisici e morali, vogliano saperne di più su questa iniziativa, a contattare l’ufficio relazioni tramite il sito ufficiale (vedi sopra).

Elena Spagnoletto (foto A. Leorin)Continuando nell’intervista, Elena si è dimostrata entusiasta fin da subito verso le attività della selezione italiana di calcio modelle perché le permette di praticare sport e di fare beneficienza, fattori non sempre conciliabili. Inoltre, è una grande soddisfazione poter raccogliere fondi che saranno devoluti a persone disagiate, ammalate, anziane, vedendo che la gente che assiste alle loro performance sportive si diverte. In questi momenti, caratterizzati sia dal divertimento ma soprattutto dalla passione e dal volontariato, l’aspetto economico non conta ed anzi passa in secondo piano, aggiunge Elena; ed è proprio per questo che tutte le ragazze dell’IFT mettono a disposizione il loro tempo in modo volontario e non retribuito.

Tra gli avvenimenti sportivi che Elena ricorda con soddisfazione, sono da menzionare la partita svoltasi in aprile dello scorso anno ad Alghero contro la “Nazionale italiana Amici” Gli Angeli della TV (il noto programma televisivo condotto da Maria De Filippi) a favore del progetto AMOS (Associazione Malati Oncologici della Sardegna), il Vart Moda a Trento organizzato dalla Provincia di Trento, ed il Rally Internazionale di S. Martino di Castrozza (con il ruolo di ragazza immagine più che di pilota…).

Elena si sofferma anche sul rapporto con le altre ragazze del team sottolineando il fatto che ci si rispetta le une con le altre e prevale uno spirito professionale, collaborativo ed amichevolein fondo siamo qui tutte con il medesimo obiettivo, ovvero fare del bene magari riuscendo anche a coniugarlo con sport e divertimento..”. Naturalmente, con alcune ragazze si è instaurata una bella e sincera amicizia che va anche oltre gli eventi dell’IFT.

Tra i simpatici aneddoti rubati relativamente alle partite e agli altri eventi vanno sicuramente menzionate le trasferte in corriera caratterizzate da un tipico e animato “folklore”, i  momenti passati insieme alle altre ragazze ad escogitare come trascorrere il tempo in allegria (sembra sia stata assai interessante la sfilata di moda con abiti improvvisati nel corridoio di un hotel di sera, dopo un evento), oltre al divertimento da parte del pubblico dovuto alle cadute o all’applicazione delle tecniche di gioco da parte delle ragazze durante le partite.

E’ interessante anche sapere come la modella veneta parla del Presidente della squadra, l’ormai noto Mark Bellanca (vedasi precedenti interviste..) definendolo un ottimo coordinatore ed efficiente rappresentante istituzionale della squadra; Mark è sempre presente e, quando non lo è fisicamente, lo è via email e via telefono… Ma dietro quella sua aria seriosa e a volte paterna, il Presidente sa concedersi anche a momenti di svago e di puro divertimento, ovviamente nei limiti.., specialmente al termine degli eventi.

Per quanto riguarda le prossime importanti iniziative dell’Italian Fashion Team, sono da ricordare innanzitutto la ripresa degli allenamenti estivi i quali sembra si svolgeranno anche sulle spiagge

Relativamente invece ai programmi lavorativi personali, Elena mette sempre in primo piano lo studio con alcune sessioni di esami almeno fino a luglio anche se, in campo professionale, ci annuncia un paio di iniziative assai importanti ma che ci svelerà ad esito positivo avvenuto, ovviamente per motivi di scaramanzia. Per chi vorrà, potrà comunque seguirla all’interno del suo blog.

Alla domanda finale, piuttosto provocatoria, sul fatto che parte dell’opinione pubblica sostiene che bellezza ed intelligenza non vanno spesso d’accordo, Elena ribatte che ciò non corrisponde a verità poiché nel suo settore, come in altri, oltre alla bellezza bisogna dimostrare di avere anche cervello, infatti la professione di modella non è fatta solamente di sfilate (quello forse è l’aspetto meno importante) ma è fatta anche di un’intensa attività di organizzazione, di gestione, di scelte strategiche e di cura dell’immagine specialmente per chi, come lei, non si affida ad agenzie esterne e fa tutto in proprio; complimenti Elena!.

Redazione padovanewsFabrizio Zampieri

Be the first to comment on "Le modelle venete dell’Italian Fashion Team (2^ parte)"

Leave a comment