GUINNESS WORLD RECORD: LA LEZIONE DI BALLO PIU’ GRANDE DEL MONDO AD ABANO TERME

(foto A. Leorin)L’evento non è stato molto menzionato dai media tradizionali anche se il tam tam del popolo di internet, facebook e di altri social network è stato piuttosto attivo, e così il giorno 17 settembre, alle ore 16,30, si è tenuta ad Abano Terme, nella zona pedonale del Parco Termale la lezione di ballo più numerosa del mondo per tentare di stabilire un nuovo Guinness dei Primati.

Il singolare ed originale evento ha visto tra i principali promotori la scuola di ballo & spettacolo Flash Dance, la famosa e professionale Giorgia Chiurato con il suo Jam Session Crew e la Tv Web Sport Nazionale.

Gli organizzatori, prima della “lezione” erano un po’ dubbiosi sull’esito del risultato, come succede spesso in occasione di importanti imprese, ma alla fine, dal palco rialzato, l’insegnante, con un paio di assistenti, muniti di microfoni e musica, con circa 350 “allievi” (i partecipanti erano davvero numerosi), hanno raggiunto il record, con grande soddisfazione di tutti, pubblico compreso, nonostante il grande caldo.

Per la cronaca, bisogna dire che il guinness non è stato registrato ufficialmente, per una pura questione di tipo economico (la registrazione e l’omologazione comportano infatti costi elevati…) ma sicuramente si è parlato parecchio e se ne parlerà ancora dell’avvenimento aponense.
Inoltre le riprese della manifestazione sono state inviate alla trasmissione televisiva di Canale 5 "Guinness World Record" nella speranza possa esserci un seguito; sicuramente una buona pubblicità e visibilità.

Entusiasta ma anche un po’ amareggiata una delle organizzatrici del record, Giorgia Chiurato, nota anche per le sue performance in trasmissioni televisive nazionali, la quale ha lamentato la minore presenza rispetto a quella preventivata di alcune scuole di ballo nonostante avessero dato in precedenza l’adesione. La motivazione è forse da ricercare in una accentuata rivalità tra le diverse scuole di ballo ed in uno spirito collaborativo non sempre così forte, anche tra persone che si conoscono da molti anni. Alla fine comunque quello che conta è il risultato…

Un ringraziamento va innanzitutto all’Amministrazione di Abano, alle forze dell’ordine, ai commercianti della zona e agli sponsor che hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione ma soprattutto ai partecipanti e alle scuole di ballo intervenute che, con il loro impegno e fatica, hanno reso l’evento unico.

Fabrizio Zampieri

Guarda il video della manifestazione:

Be the first to comment on "GUINNESS WORLD RECORD: LA LEZIONE DI BALLO PIU’ GRANDE DEL MONDO AD ABANO TERME"

Leave a comment