La grande attrice Lucia Poli in scena al PPV con “Cittadine”

Lucia Poli (foto F. Colpi)Il grande teatro sarà protagonista della serata di giovedì 11 agosto alle ore 22:00 al Padova Pride Village, a PadovaFiere, che avrà l’onore di ospitare la grande attrice Lucia Poli, in scena con Cittadine.
Lo spettacolo, di Valeria Moretti e Lucia Poli, si compone di quattro monologhi ed un cortometraggio su altrettante donne protagoniste del Risorgimento Italiano. Un accenno all’età dei lumi, un ricordo della lotta partigiana, per seguire il cammino delle donne nella conquista della loro coscienza politica, e al centro ci sono i moti rivoluzionari dell’Ottocento in cui, accanto a tanti uomini famosi, brillano figure di patriote italiane e straniere. A questa galleria si aggiunge un personaggio di pura immaginazione, narrato dalla macchina da presa. Lo spettacolo mette in evidenza alcuni sprazzi di luce e creatività femminile, spesso dimenticati o sottovalutati, che hanno offerto un prezioso contributo al cammino della nostra storia: la poetessa romantica Elisabeth Barret che scrive odi allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica europea sulla rivoluzione che sta avvenendo in Italia in quegli anni. L’eccentrica Cristina di Belgioioso che organizzò un corpo di infermiere durante il periodo della Repubblica Romana del 1849. La monaca Enrichetta Caracciolo, fervente libertaria e anti borbonica, che abbandonerà il velo per godersi la libertà di essere cittadina tra le cittadine. Jessie White Mario, Miss Uragano, che percorse l’Italia in lungo e in largo per offrire i suoi servigi di abile diplomatica, coraggiosa infermiera, cronista, conferenziera. Ed infine Evelina Landi del Vascello, eroina risorgimentale di fantasia, che si risveglia nell’Italia di oggi ed è costretta a misurarsi amaramente con i propri sogni irrisolti.
Alle ore 21.00 allo Spazio Tralaltro verrà recuperato l'incontro dedicato alle persone transessuali annullato la settimana scorsa per indisponibilità della relatrice. Ospite dell'Arcigay di Padova Valerie Taccarelli, membro del direttivo del MIT (Movimento Identità Transessuale).
Dalle 23:30 sul boulevard si balla con la musica di Vittorio DJ

Be the first to comment on "La grande attrice Lucia Poli in scena al PPV con “Cittadine”"

Leave a comment