PPV, giovedì 7 luglio alle ore 21:00 altro importante incontro con esponenti dell’universita’ e della cultura

Rita Pelusio (foto A. Leorin)Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista, docente della Facoltà di Psicologia 1 della Sapienza, autore del libro “Citizen Gay. Famiglie, diritti negati e salute mentale” (Il Saggiatore, Milano 2009) – terrà un incontro sul tema “Dal Disgusto all'umanità: il lungo viaggio della cittadinanza gay”.
In questa occasione discuterà insieme ai presenti le tesi sostenute nell’ultimo libro di Martha C. Nussbaum “Disgusto e umanità. L’orientamento sessuale di fronte alla legge” (il Saggiatore, Milano 2011). Due donne che si baciano, due uomini che fanno l’amore. Disgusto. Nei confronti delle omosessualità la nostra società ha sempre manifestato un’avversione viscerale, che Martha Nussbaum collega al fastidio provato di fronte alle secrezioni corporee, ai rifiuti organici, alla materia in decomposizione. Proprio sul disgusto si sono fondate, nel tempo, discriminazioni giuridiche e sociali nei confronti degli individui omosessuali: carcerazione, deportazione in campi di sterminio, leggi antisodomia, interdizione al matrimonio. Oggi la politica del disgusto incontra due avversari sempre più influenti: il rispetto e l’empatia. Nella vita sociale e giuridica, commenta Nussbaum, si fa strada la politica dell’umanità, costruita attorno al riconoscimento dell’altro, della sua soggettività, delle sue ragioni, percezioni, emozioni.
Alle ore 22.00 sul Bulevard di PadovaFiere salirà sul palco, direttamente da Colorado Cafè e Markette, Rita Pelusio con il suo spettacolo “Pianto tutto”, scritto in collaborazione con Riccardo Piferi e Marianna Stefanucci. Dello spettacolo, che affronta il tema del pianto in chiave comica esso l’autrice ha affermato: “Questo spettacolo mi ha colto all’improvviso come la voglia di piangere che arriva quando meno te l’aspetti e non puoi mandarla via… e allora cosa fai? Ci giochi. Saltello, come dentro a una pozzanghera, e trovo aspetti comici e grotteschi, incontro donne, le fuoriclasse della lacrima, le amiche care con le quali ho condiviso molti fazzoletti …e decido di portare in scena una reazione alla vita. Come si piange? Quando si piange? Perché si piange? Per gli stessi motivi per i quali si ride, e allora capovolgo il pianto e rido …fino a che non mi vengono le lacrime agli occhi.”
Chiude la serata il Disco Boulevard di Vittorio DJ.

Be the first to comment on "PPV, giovedì 7 luglio alle ore 21:00 altro importante incontro con esponenti dell’universita’ e della cultura"

Leave a comment