“Canzoni italiane in Jazz”, a Monselice il concerto per la 17^ Rassegna musicale Mousikè della Fondazione Cassa di Risparmio

(foto di Alessandro Leorin)Un’ora e mezza di emozioni dense e di ottima musica per un viaggio nel tempo e nella tradizione musicale italiana. Ecco in che cosa sono stati immersi i molti spettatori che il pomeriggio del 21 maggio, erano presenti al Palazzetto dello Sport di Schiavonia (Monselice). La Gershwin Jazz Orchestra, diretta da Maurizio Camardi, il quartetto d’archi femminile, Les Quartettes String Quartet e il fisarmonicista Fausto Beccalossi, hanno proposto un repertorio di melodie indimenticabili della musica leggera italiana, arrangiate e riviste in chiave jazzistica da Ettore Martin. Il risultato di questo particolare connubio di classico, jazz e popolare è stato molto coinvolgente e, di certo, un modo per avvicinare al jazz neofiti, senza, nel contempo, deludere i divoratori del genere.

Nella tipica tradizione jazzistica l’esecuzione di ogni brano ha previsto degli “assolo”, durante i quali è stato possibile apprezzare il talento dei musicisti impegnati nel progetto: Marco Ponchiroli pianoforte, Tommaso Cappellato batteria, Gigi Sella sax soprano, Beppe Calamosca trombone, Maurizio Scomparin tromba e filicorno, e Mimmo Santaniello basso. I brani inserti nel programma sono stati La canzone di Marinella, Donna, Domenica è sempre domenica, Il cielo in una stanza, oltre a due pezzi scritti da Ettore Martin e Camardi.

Alessandra Franceschi

Be the first to comment on "“Canzoni italiane in Jazz”, a Monselice il concerto per la 17^ Rassegna musicale Mousikè della Fondazione Cassa di Risparmio"

Leave a comment