L’AMBIENTE VA IN SCENA CON “SUGGESTIONI D’AMBIENTE”, incontro con MarioTozzi

Prosegue a Rovigo il secondo dei tre appuntamenti con “Suggestioni d’Ambiente”, un progetto di educazione ambientale sul tema dei consumi sostenibili di energia e risorse ambientali, promosso dalla Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e ARPAV nell'ambito della rete IN.F.E.A. – Informazione Formazione Educazione Ambientale.
Il progetto prevede, alle 21 al Teatro Sociale, la conferenza scenica ad ingresso gratuito “Fine corsa? Racconto intorno al pianeta che sarà”, scritto e condotto da Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico di fama, che affronta in modo coinvolgente temi come consumi di risorse naturali ed energetiche, produzione e riduzione dei rifiuti, alimentazione, consumi idrici, energia, con dati scientifici, contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario.
In mattinata, alle 10,30 presso l’Aula Magna dell’ITC “DE AMICIS”, Mario Tozzi incontrerà oltre 200 studenti delle scuole superiori delle province di Rovigo e di Verona per discutere i temi del consumo sostenibile. Il fine è quello di suscitare l’ interesse e la curiosità dei ragazzi, sensibilizzandoli alle problematiche attuali per sviluppare un’adeguata coscienza ambientale, un comportamento eco sostenibile, con piccole azioni quotidiane che avranno una ricaduta a livello globale.
“Suggestioni d’Ambiente” sarà infine a Padova il 26 maggio alle 21 con l’evento finale all’aperto in Piazza dei Signori.
 

BIOGRAFIA DI MARIO TOZZI

Il geologo

Nato a Roma il 13.12.1959, laureato in scienze geologiche, lavora come primo ricercatore al C.N.R., Centro di Studio per il Quaternario e l'Evoluzione Ambientale – Dipartimento Scienze della Terra, Università "La Sapienza". Geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo (in particolare del settore adriatico-ellenico) e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano.  E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. E' responsabile della divulgazione per la Federazione Italiana di Scienze della Terra; nel 2006 è stato nominato dal Ministero dell’Ambiente Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, incarico che ricopre tuttora.

Il divulgatore

Tra i numerosi programmi televisivi che ha condotto e documentari che ha realizzato, ricordiamo “La Gaia Scienza” su La7; “Terzo Pianeta” su Rai Tre; “GAIA – il pianeta che vive” per Rai Tre, il settimanale “King-Kong” di RaiTre di cui e’ stato inviato speciale, etc… Ha collaborato a Radio Due con una rubrica quotidiana sulla geologia italiana e ha curato per dieci anni una rubrica tri settimanale di cultura ambientale e scientifica. Numerose sono le collaborazioni a quotidiani, riviste e periodici tra cui ricordiamo National Geographic, La Stampa di Torino (supplemento "Tuttoscienze"). Per Rizzoli ha pubblicato: “Gaia. Viaggio nel cuore dell’Italia” (2004); “Catastrofi” (2005); “L’Italia a secco” (2006) e recentemente “L’Italia segreta. Viaggio nell’Italia del sottosuolo da Torino a Palermo” (2008). Per De Agostini è uscito “Gaia. Un solo pianeta” (2008) e “Viaggio in Italia. 100+9 emozioni da provare almeno una volta, prima che finisca il mondo” (2009).

Come divulgatore scientifico ha sviluppato alcuni progetti sulla comunicazione di temi ambientali che si sono tradotti in conferenze sceniche di forte impatto spettacolare. Tra queste ricordiamo “Del Buio e della Luce”, "Trash", "Lo Stato dell'Acqua“. Nel 2004 ha collaborato con il Comune di Torino e nel 2008 con la Regione Lazio nell ambito delle per la campagne sulla raccolta differenziata.

Be the first to comment on "L’AMBIENTE VA IN SCENA CON “SUGGESTIONI D’AMBIENTE”, incontro con MarioTozzi"

Leave a comment