Mostre: a rovigo ”l’ottocento elegante festeggia i 150 anni d’italia”

image

Rovigo, 14 mar. Una mostra dedicata all’Ottocento e a Mariano Fartuny per celebrare i 150 anni dell’Unita’ d’Italia. A Rovigo, territorio legato piu’ di altri alle vicende risorgimentali, tant’e’ che la Carboneria e’ nata proprio in questa terra, avendo come epicentro Badia Poesine dove, a Villa Badoer, e’ allestita la mostra su Fortuny junior, parallela alla grande esposizione del Roverella. Per festeggiare, piu’ che “celebrare” i 150, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune e Camera di Commercio hanno deciso che “L’Ottocento elegante” a Palazzo Roverella sara’ gratuitamente aperta a tutti i residenti della provincia di Rovigo, mentre per i “foresti” verra’ applicata la tariffa ridotta.

Mercoledi’, inoltre, la mostra, sia al Roverella che a Villa Badoer, restera’ aperta dalle 9 alla mezzanotte, per partecipare idealmente alla Notte del Tricolore che unira’ l’Italia di oggi nel ricordo dell’Italia di ieri. L’indomani, giovedi’ 17 marzo, Festa Nazionale, l’orario sara’ prolungato dalle 9 alle 20. Chi vorra’, potra’ godere anche delle visite guidate che, per il 16 sono previste alle 20,30, 21,30, 22, 30, mentre per il 17 sono in calendario alle 10,30, 11,30, 15,30,7,30. Il costo e’ di 4 euro + biglietto d’ingresso ridotto per i non residenti.

Tra l’altro gli organizzatori offriranno un dono, ed esattamente una copia del catalogo, al primo visitatore che varchera’ la porta del Roverella il 17 marzo, e ad ogni centocinquantesimo dei successivi visitatori (ai visitatori numero 150, 300, 450..). Un modo in piu’ per approfondire la conoscenza di un momento fondamentale della nostra storia patria e anche della nostra storia dell’arte.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Mostre: a rovigo ”l’ottocento elegante festeggia i 150 anni d’italia”"

Leave a comment