Il documentario del regista padovano Emilio Briguglio il 19.03 sarà a Berlino ad Infantellina Contemporary

La mannequin anni ’60
Gitta Schilling
che conquistò le copertine di
Vogue, Harper’s, Constanze, Madame,
ritorna sulle scene

19.03.2011
Infantellina Contemporary-Berlin

Nel

Nel prestigioso spazio di Infantellina Contemporary
dal 19 marzo e fino al 9 aprile si inaugura
“Gitta Schilling-Bellezza senza tempo”: cinema e fotografia uniti per raccontare la vita di una mannequin unica.

Documentario del regista italiano Emilio Briguglio.
Mostra fotografica d’autori prestigiosi: F.C. Gundlach, Regina Relang, Hubs Floter e Walter Kober,  a cura di Charlotte Infantellina Stein.

La semplice, disarmante bellezza di una donna che sa essere femminile ammaliando con classe, stile e un fascino unico, è la carta vincente che ha fatto della mannequin Gitta Schilling, fin dai suoi esordi, un’icona di grazia e raffinatezza, difficili da eguagliare.

I suoi punti di forza, dedizione, impegno, serietà nel lavoro, le hanno permesso di arrivare fra il ’58 ed il ’64 sulle copertine delle più importanti riviste di moda, indossando Dior, Coco Chanel, Cardin. Fra i suoi fotografi firme come quelle di F.C. Gundlach e di Helmut Newton. 

Nel ’58 è stata nominata ambasciatrice d’eleganza in Germania, ma con l’arrivo della minigonna esce dalle scene. . Così prima apre a Monaco un Salon Mode come stilista poi si ritira a vita privata.

La sua incredibile bellezza – Gitta ha vissuto a Venezia e dal ’97 si è trasferita nell’altopiano di Asiago a Gallio – è stata riscoperta in Italia, quasi per caso, dal regista Emilio Briguglio.

L’incontro con Gitta è stato talmente toccante, il suo passato di successi, la sua carriera di grande prestigio, la sua personalità, che Briguglio – già regista pluripremiato con l’opera prima “L’Appello”, primo premio ai festival internazionali in Alaska e Bolivia, bronzo in Mexico – ha deciso di dedicare alla sua figura un documentario: “Gitta – Bellezza senza tempo”.

Da allora in un anno i riflettori si sono riaccesi.
 
Il documentario è stato presentato nello spazio della Regione Veneto nel corso della 67° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, nel settembre del 2010.

Ora, il ritorno a Berlino, con un evento che unisce cinema, fotografia,  moda e fashion.

Il progetto che pone al centro la figura della Schilling verrà ospitato dal 19.03 al 09.04 negli spazi di Infantellina Contemporary – l’importante galleria che si dedica a valorizzare l’arte italiana a Berlino- a Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle di Berlino.
 
In galleria, insieme al documentario, sarà allestita una mostra fotografica sulla modella con firme uniche, a cura di Charlotte Infantellina Stein.
Di provenienza dalla prestigiosa collezione della F.C. Gundlach Foundation una serie di scatti su Gitta dello stesso Gundlach – mostra al mito vivente della fotografia al museo Martin-Gropius-Bau nel novembre 2009 – e di Regina Relang e Hubs Floter. Ci saranno anche foto di Walter Kober.

Ad inaugurare il 19 marzo l’evento:

                            – la modella Gitta Schilling
                            – il regista Emilio Briguglio
                            –  il fotografo F.C. Gundlach
      –  il fotografo Walter Kober
 
Interventi di: Francesco Ferracin, produttore cinematografico, scrittore e giornalista
Curatrice della mostra fotografica: Charlotte Infantellina Stein.
Ideatrice del progetto: Silvia Gorgi.
   

19.03.2011 – 09.04.2011
19.03.-09.04 Dokumentarfilm von Regisseur Emilio Briguglio (vorgestellt aud der 67. Mostra del Cinema di Venezia 2010). Eine Begleitungsausstellung kuratiert von P. Charlotte Stein Infantellina zeigt Gitta in Fotografien von F.C. Gundlach , Regina Relang, Hubs Flöter, Walter Kober u.A. “Gitta Schilling, Bellezza senza tempo”

 

Be the first to comment on "Il documentario del regista padovano Emilio Briguglio il 19.03 sarà a Berlino ad Infantellina Contemporary"

Leave a comment