Internet, pc, cellulari, sesso e videogame: ecco le nuove dipendenze dei giovani

XXVI Congresso Internazionale della ‘Society for the Exploration of Psychotherapy Integration’ e della Scuola di Psicoterapia Comparata: ”Sono in aumento a ritmo esponenziale”. Niente casa ne’ lavoro, resta in famiglia oltre il 58% dei giovani .

Firenze, 28 mag. Navigazione su internet, eccessivo uso del computer, del cellulare o dei videogiochi, dipendenza da sesso, da lavoro, da cibo, shopping compulsivo, gioco d’azzardo patologico: sono queste le nuove dipendenze che colpiscono i giovani.

{mosimage}Dell’argomento se ne e’ parlato nel confronto tra gli esponenti della comunita’ scientifica psicoterapeutica riunitasi a Firenze nell’ambito de XXVI Congresso Internazionale organizzato da Sepi (Society for the Exploration of Psychotherapy Integration) e Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC) che terminera’ domenica 30 maggio.

{mosimage}Queste nuove dipendenze sono ormai da diversi anni oggetto di studio, varie ricerche anche in Italia dimostrano tutta la problematicita’ di quelle che si possono definire delle vere e proprie patologie. I piu’ colpiti sono i ragazzi, ma sempre piu’ ne rimangono coinvolti anche adulti di tutte le eta’.

{mosimage}”All’osservazione clinica – dicono gli esperti – arrivano molte vittime delle nuove dipendenze: giovani, adulti, anziani, donne, uomini. La trasversalita’ sociale, culturale, generazionale delle nuove dipendenze e la loro pervasivita’ nella vita di uomini e donne, anche di diversa estrazione sociale, testimoniano non solo la loro veloce diffusione nell’ultimo decennio, ma anche e soprattutto la loro potenza e pericolosita’, specie nei confronti dei bambini e dei giovani, per la loro intrinseca vulnerabilita’, piu’ esposti a rischi di diversa natura”.

{mosimage}Le nuove dipendenze non riguardano l’uso o abuso di sostanze, ma non per questo sono meno pericolose, possono infatti portare a comportamenti e relazioni disfunzionali e problematici riferiti a oggetti, attivita’, stili di vita, gestione del tempo, difficolta’ relazionali e un distorto rapporto con la realta’ e il mondo esterno.

Be the first to comment on "Internet, pc, cellulari, sesso e videogame: ecco le nuove dipendenze dei giovani"

Leave a comment