E’ il Veneto la regione riciclona d’Italia

L’Oscar del riciclo va a Cessalto (TV). Sommacampagna (VR) vince fra i comuni con più di 10.000 abitanti e Ponte nelle Alpi (BL) fra i comuni con meno di 10.000. E’ il dato che emerge dal rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente: 10 milioni d’italiani differenziano oltre il 45% della spazzatura. Riciclo record in 1.280 Comuni, 7 milioni di tonnellate di rifiuti sottratte alla discarica. Nasce la competizione virtuosa fra Padova e Verona?

E’ ancora un comune del Veneto il più "riciclone" d’Italia. Cessalto in provincia di Treviso scala la vetta e si piazza al primo posto della classifica di Legambiente che ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti. Ma non c’è solo il Nord. Anche nella Campania assediata dall’emergenza rifiuti, infatti, sono 61 i comuni da cui prendere esempio in materia di differenziata.
I 372 comuni del Veneto (su 581 totali) che differenziano oltre il 45% della spazzatura e che primeggiano nella classifica dei Comuni Ricicloni 2009confermano che riciclare si può, anzi, si deve. Non solo: hanno dimostrato che basterebbe estendere le raccolte differenziate a tutto il Paese per dare un contributo fortissimo agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2. Attivando servizi di raccolta differenziata i comuni che hanno partecipato a Comuni Ricicloni hanno evitato l’emissione in atmosfera di 2,8 milioni di tonnellate di CO2, pari al 6% di dell’obiettivo del protocollo di Kyoto per l’Italia. A questo risultato si aggiungono i quasi 7 milioni di tonnellate di rifiuti sottratte al business discarica.
Quest’anno per diventare Comune Riciclone bisognava aver superato la soglia del 45% di raccolta differenziata nell’anno 2008. Ai comuni sotto i 10.000 abitanti delle regioni del Nord Italia la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%.
Vincitore assoluto dell’edizione 2009 è il comune di Cessalto (TV), 3.754 abitanti che, oltre ad aver conseguito il 77,8% di raccolta differenziata, ha l’indice di buona gestione più alto in Italia: 87,6. (clicca qui per la top ten).
Oltre la metà dei Comuni Ricicloni si sono strutturati per la gestione dei servizi in sistemi consortili e i circa 6,3 milioni di abitanti che ne beneficiano sono tutti residenti nel nord Italia, di cui la metà nel nord est. Questo conferma la validità dei sistemi di raccolta e dei servizi offerti dai consorzi, grazie alla distribuzione uniforme su ampie aree di territorio. Tre gli esempi più significativi premiati da Legambiente con il premio speciale "Cento di questi consorzi": Fiemme Servizi spa provincia di Trento (27.585 ab. che raccolgono in modo differenziato il 78,5%), il Consorzio Intercomunale Priula, provincia di Treviso (241.551 abitanti e 77,1% di r.d.), Amnu spa, provincia di Trento (57.026 ab e 74,6% di r.d.). Nella provincia di Padova il Bacino Padova 3 si classifica 6° (69,2% di r. d.) e il Padova 4 al 8° posto (67,4% di r.d.).

LE REGIONI
Con una percentuale del 64% sul totale dei comuni (372 comuni su 581 hanno superato il 45% di raccolta differenziata) è il Veneto a svettare in cima alla classifica delle regioni, seguito dalla Lombardia con il 25,2% (389 comuni ricicloni su 1546), il Friuli Venezia Giulia con il 21,9% di ricicloni sul totale e il Piemonte con il 19,5%. Ed è nella classifica dei Comuni con oltre i 10.000 abitanti che risulta più evidente la supremazia veneta e in particolare della provincia di Treviso che nelle prime 15 posizioni vanta ben 13 comuni. Tra i piccoli comuni, invece, nelle prime trenta posizioni troviamo ben 29 realtà del nord est dislocate tra Veneto e Trentino Alto Adige (clicca qui per la tabella del Veneto).
Nell’annuale classifica dei comuni con migliori performance in materia di gestione dei rifiuti è sempre il nord (1.112 adesioni) a farla da padrone ma anche al sud ci sono buoni segnali: hanno superato la soglia d’ingresso del 45% 127 amministrazioni del sud (contro le 71 dello scorso anno) e 41 del centro.

I CAPOLUOGHI DI PROVINCIA
Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, al nord vince Verbania (con il 72,8 % di r.d. e un indice del 73,81), seguita da Novara (70,9 % di r.d. e un indice di 65,49) e Asti (62,1% di r.d. e un indice di 64,18). Tra i comuni capoluogo del Veneto in classifica al 6° posto Rovigo (con il 56,3% di raccolta differenziata e un indice di 50,48), a seguire Belluno 7° posto (58% di r.d. e un indice di 50,33), Treviso 16° posto (50,1 % di r.d. e un indice di 35,79) e al 19° posto Vicenza (47,3% di r.d. e un indice di 32,57). Padova non raggiunge 45% nel 2008, ma si segnala al secondo posto fra le grandi città (+ 150.000 abitanti) con il 41,5% (dato costante da alcuni anni), dopo Reggio Emilia che si attesta al 47%, unica città metropolitana ad essere riciclona. Incoraggiante è la rincorsa di Verona con una percentuale di raccolta differenziata raggiunta dalla città scaligera nel giugno 2009 pari al 45,37%, che fa ben sperare per il futuro e che innesca una competizione di buone pratiche fra le due città venete.

I COMUNI SOPRA I 10MILA ABITANTI
Nella classifica dei Comuni sopra i 10mila abitanti i primi posti sono occupati al nord da Sommacampagna (VR), Roncade (TV) e San Biagio della Callalta (TV). Al centro, in prima posizione il comune di Potenza Picena (MC) seguito da Montespertoli (FI) e Porto Sant’Elpidio (AP). Al sud spiccano i risultati della provincia di Salerno che si caratterizza come la migliore della Campania con il comune di Bellizzi (SA) al primo posto per il secondo anno consecutivo (con il 72,9 % di r.d.), seguita da Fisciano (SA) e Giffoni dei Casali (SA).

I COMUNI SOTTO I 10MILA ABITANTI
Tra i comuni sotto i 10mila abitanti al nord viene premiato il comune di Ponte nelle Alpi (BL) (essendo Cessalto primo, ma già premiato come vincitore assoluto) seguito da Carano (TN). Il Trentino mostra la sua tradizione di amico dell’ambiente con ben 9 città tra le prime 20. Al centro sono marchigiani i comuni più ricicloni: il comune di Montelupone (Mc) è il primo della classifica generale, seguito da Serra de’ Conti (An). Li affianca al terzo posto il laziale Oriolo Romano (VT). Al sud sono campani i comuni nelle prime tre posizioni: San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento, seguito da Rofrano (SA) e Cerreto Sannita (BN).

C’è dunque un’Italia che ha innestato la marcia virtuosa della legalità, delle buone pratiche a livello europeo e della protezione dell’ambiente che significa anche ritorno economico. Questo è stato possibile anche grazie a due fattori: un’industria efficiente del riciclo storicamente presente in Italia, povera di materie prime e un sistema industriale di produttori e utilizzatori di imballaggi che anche grazie a una buona legge ha saputo assumersi la responsabilità affermata dal Trattato europeo: chi inquina paga.

Nonostante i buoni e spesso ottimi risultati di molte amministrazioni a livello nazionale sono ancora troppi i rifiuti, oltre la metà di quelli che produciamo, che finiscono in discarica con grandi differenze tra regioni e con le grandi città che arrancano. In Molise, Sicilia, Liguria e Puglia, più del 90% dei rifiuti finisce in discarica, facendo scempio di territori bellissimi mentre si continua a prorogare il finanziamento all’incenerimento dei rifiuti, sottraendo con ciò le risorse che sarebbero dedicate alle vere fonti rinnovabili.
La Regione Veneto puntando negli ultimi anni solo sull’incenerimento rischia di diffondere la moda dei "termovalorizzatori", sostenuti con gli incentivi CIP 6, che è il vero nemico della raccolta differenziata. Come abbiamo ribadito più volte per migliorare è indispensabile passare dalla riduzione attraverso il sistema di tassazione a quello di tariffazione che, dove è stato applicato, ha dato risultati più che significativi.
Grazie ai contributi del sistema dei consorzi poi, i comuni virtuosi hanno anche un ritorno economico: il sistema Conai nel 2009 ha versato ben 260 milioni di euro ai comuni. Il sistema dei consorzi obbligatori unici che ha portato questi risultati è un patrimonio che non va disperso. Smantellarlo come sembra vorrebbe fare l’attuale governo, è una perversione che una buona parte dell’Italia non merita.

LE EMISSIONI DI CO2 RISPARMIATE
Una sorpresa: con il semplice gesto di differenziare i rifiuti si ottengono due risultati rilevanti: vengono sottratti al business della discarica quasi 7 milioni di tonnellate di materiali e vengono evitate emissioni di CO2 in atmosfera; attivando servizi di raccolta differenziata i comuni che hanno partecipato a Comuni Ricicloni, compresi quelli non entrati in graduatoria, hanno evitato l’immissione in atmosfera di 2,8 milioni di tonnellate di CO2; i Comuni Ricicloni, da soli, 1.370.000 tonnellate!

Michele Bertucco- Presidente Legambiente Veneto

(tratto da Ecopolis, newsletter socio-ambientale di Legambiente Padova)

Be the first to comment on "E’ il Veneto la regione riciclona d’Italia"

Leave a comment